Filariosi Cardio Polmonare

Filariosi Cardio PolmonareLa Filariosi Cardio Polmonare è una malattia parassitaria che, se non curata, può provocare la morte. Per questo quando parliamo della salute del cane, continuiamo a consigliare particolare attenzione a questo problema. La Filariosi Cardio Polmonare è causata da un verme i cui esemplari adulti si localizzano nel cuore, e nell’arteria polmonare. La femmina di questo verme partorisce le larve direttamente nel sangue e trova come complice la zanzara: questa assume le larve che, nel giro di due settimane, diventano infestanti e possono essere riniettate nel corpo del cane dalla zanzara stessa. Dal derma migrano verso il cuore.
Tra i fattori che possono favorire la diffusione della Filariosi Cardio Polmonare vi è l’umidità e le temperature adatte allo sviluppo della zanzara. Purtroppo la malattia ha spesso un’evoluzione non evidente e senza sintomi fino a quando la situazione e già grave e si manifesta con tosse ematica, difficoltà di respirazione, sangue dal naso o perdita di peso. Per questo la terapia migliore è la prevenzione utilizzando un farmaco specifico che, nel caso la larva infestante fosse già stata iniettata nel cane, ne impedisce l’evoluzione. La prevenzione va fatta tra aprile e novembre ed è consigliabile un test specifico ogni due anni al massimo.
Rivolgetevi sempre al vostro veterinario per avere informazioni dettagliate su questa malattia e sulle eventuali cure. ma quando pensate alla salute del vostro cane non pensate solo alle vaccinazioni annuali: ricordatevi anche di questa malattia.



Questa voce è stata pubblicata in Salute e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam